Da qualche mese l´Azienda Multiservizi è stata incaricata dal Comune di Castiglione di gestire la manutenzione del territorio di Punta Ala. Per saperne di più, l´Associazione Tutela di Punta Ala ha rivolto alcune domande al Direttore Generale Dott. Lorenzo Fommei. Di seguito le esaurienti risposte SCARICA IL FILE

1 :: L´Azienda Multiservizi quali attività svolge a Punta Ala?

L´azienda Multiservizi srl ha iniziato l´espletamento delle proprie attività su Punta Ala la scorsa primavera. Le attività che l´Azienda svolge in Punta Ala sono:

a)     manutenzione del verde pubblico (potature, tosature tappeti erbosi, eliminazione erbacce e vangatura periodica delle aiuole, potatura cespugli e fiori, carico e trasporto a recupero/smaltimento dei materiali di risulta relativi a dette lavorazioni, annaffiatura con autobotte delle aiuole e aree a verde, riparazione centrali di inaffiamento e risagomatura siepi);

b)     raccolta dei rifiuti solidi urbani indifferenziati depositati dai cittadini nei cassonetti dislocati lungo le vie pubbliche; tale servizio ha avuto inizio il 01 marzo ed è svolto con la seguente frequenza: trisettimanale nel periodo compreso tra il 01/03/2008 e il 31/05/2008 e tra il 15/09/2008 e il 31/12/2008, giornaliera nel periodo compreso tra il 01/06/2008 e il 15/09/2008.

c)      lavaggio dei cassonetti adibiti alla raccolta dei rifiuti urbani indifferenziati mediante mezzo lavacassonetti;

d)     spazzamento meccanizzato delle principali vie urbane di Punta Ala;

e)     spazzamento manuale della vie pedonali, parchi e giardini;

f)      raccolta a domicilio, trasporto e recupero/smaltimento dei rifiuti urbani ingombranti e loro conferimento presso piattaforma autorizzata al ricevimento; Il ritiro del materiale viene effettuato entro due giorni dalla chiamata al soggetto gestore del servizio, al confine tra la proprietà pubblica e quella privata, mediante idoneo autocarro;

g)     raccolta, trasporto e recupero/smaltimento del verde e del legno mediante lo svuotamento quotidiano dei contenitori adibiti a tale tipo di raccolta, nonché eventuale ritiro a domicilio del materiale, qualora il quantitativo sia maggiore o uguale a 2 metri/cubi;

h)     manutenzione banchine stradali;

i)     pulizia spiagge libere.

2 :: L´Azienda Multiservizi è operativa in tutte le zone di Punta Ala?

Relativamente ai servizi sopra elencati siamo operativi in tutte le zone di Punta Ala.

3 :: Da quando avete ricevuto l´incarico, quali interventi sono stati effettuati finora a Punta Ala, e che tipo di situazione avete trovato?

La Multiservizi opera in Punta Ala dallo scorso 01 aprile; soltanto il servizio di raccolta dei rifiuti urbani indifferenziati è iniziato prima, ovvero 01 marzo. All´inizio del servizio la frazione si presentava poco curata e con alcune zone in evidente stato di abbandono. A titolo esemplificativo ai allegano alcune foto su come si presentava la frazione all´inizio del servizio:

I primi interventi sono stati innanzitutto di ripulitura delle piante dai rami secchi o sporgenti, decespugliamento dalle erbe infestanti sia delle rotonde e aiuole spartitraffico che di vie e piazze.

Si è provveduto inoltre al posizionamento di cestini gettacarte in legno lungo le tre strade pedonali di Punta Ala (Pedonale del Sole, della Luna e delle Stelle).

E´ stato inoltre istituito il servizio di spazzamento manuale delle strade pedonali e delle aree adibite a parchi e giardini. Durante tale servizio l´addetto si preoccupa anche di raccogliere eventuali rifiuti abbandonati ai piedi dei cassonetti così da garantire l´igiene e il decoro della frazione.

Da quest´anno l´Amministrazione Comunale nella persona dell´Assessore Stefano Donati e Aldo Iavarone, ha deciso di investire ulteriori risorse nell´espletamento del servizio di igiene urbana (circa 50.000 euro), garantendo anche il lavaggio dei cassonetti con acqua calda e prodotti detergenti disinfettanti mediante mezzo idoneo che evita il deflusso delle acque di risulta sul suolo pubblico e le raccolga così da poterle smaltire in idoneo impianto di depurazione.

Detto servizio si esegue a treno dell´autocompattatore che svuota i cassonetti. Si pensi che nella civilissima Merano o Novara tale servizio viene effettuato dietro richiesta dell´utente e con oneri a suo carico pari circa 60 euro per ogni lavaggio di cassonetto.

La cadenza del lavaggio è stata stabilita in quindicinale nel periodo maggio/luglio e settembre/dicembre e settimanale nel mese di agosto.

4 :: Per i mesi di Luglio ed Agosto potenzierete il Vostro servizio? Fuori stagione invece che accade?

Nei mesi di luglio ed agosto tutti i servizi saranno incrementati. Lo svuotamento dei cassonetti adibiti alla raccolta dei rifiuti urbani indifferenziati sarà quotidiana, domenica compresa.

Analogo incremento sarà effettuato anche per la raccolta del cartone presso le principali utenze commerciali che sarà effettuato sei giorni su sette (domenica esclusa). Quanto al lavaggio dei cassonetti come sopra detto nel mese di agosto sarà effettuato con cadenza settimanale.

Da quest´anno, per volere dell´Assessore Comunale Stefano Donati, sono stati inoltre attivati nuovi servizi di collegamento mediante bus navetta sia all´interno della frazione che con le località limitrofi, aventi i seguenti itinerari:

1)      Porto ” Rondò del porto ” Parcheggio Boboli ” Bivio Poggettone ” Via del Poggettone ” bivio Fornino ” Via del Fornino ” Parcheggio Tartana ” Vie del Pozzino ” Centro Commerciale La Molletta ” Chiesa ” Bagno La Vela ” Bagno Quadrifoglio ” Golf Hotel ” Gualdo ” Pronto Soccorso (relativamente agli orari si veda la scheda allegata 1);

2)     Castiglione della Pescaia ” Punta Ala con partenza alle 07.30, 11.55, 15.00, 18,25, e 23.40 (relativamente agli orari e percorso si veda la scheda allegata 9 e 3);

3)     Punta Ala ” Castiglione della Pescaia 09.00, 13.30, 15.30, 19.00 (via Tirli) e 23.00 (relativamente agli orari e percorso si veda la scheda allegata 3 e 9);

4)     Punta Ala ” Tirli con partenza alle 08.00, 12.30 e 19.00 (relativamente agli orari e percorso si veda la scheda allegata 7);

5)     Tirli ” Punta Ala con partenza alle 08.30, 13.00 e 19.30 (relativamente agli orari e percorso si veda la scheda allegata 7);

5 :: Il giardino comunale del Gualdo (zona Piastra Servizi) non è curato da tempo, state pensando di intervenire per recuperare questo spazio pubblico, attualmente preda di incuria, e se sì, con quali tempistiche e modalità?

(Ecco alcune foto del Giardino scattate dopo l´estate 2007: https://tuteladipuntaala.org/segnalazioni/approfondimento.php?subaction=showfull&id=1191790348&archive=&start_from=&ucat=1)

 

La Multiservizi terminati gli interventi che rivestivano carattere d´urgenza ha intenzione di porre mano anche al giardino comunale del Gualdo mediante la “ringranutura” mediante semina delle superficie mancanti o secche, la piccola riparazione dei viottoli e dei selciati, nonché la riparazione degli steccati.

6 :: Una nostra socia desidera sapere se avete intenzione di mantenere puliti i fossi accanto alla strade, in modo da evitare problemi in caso di nubifragi.

Relativamente alla pulizia dei fossi Vi informo che è in fase di progettazione la sistemazione dei fossi di Punta Ala.

Tale progetto prevede una spesa complessiva di circa 250.000 euro, finanziata per euro 120.000 circa nel bilancio comunale dell´anno 2008 e euro 130.000 nel bilancio pluriennale 2008-2010 anno 2009.

In particolare sarà effettuata oltre alla pulizia dei fossi, anche la tombatura di alcuni di essi, nonché il ripristino di alcuni passaggi pedonali sugli stessi.

La prossima settimana è intanto prevista la pulitura e risagomatura della fossetta stradale di Via del Barbiere.

7 :: Quali numeri il cittadino può contattare per segnalare eventuali Vostri interventi?

Relativamente alle segnalazione di interventi il cittadino può contattare:

Azienda Multiservizi srl

Via Ansedonia 43 ” 58043 Castiglione ella Pescaia (GR)

Tel. 0564/933499 ” fax 0564/931196

e-mail: info@multiservizicdp.it

Lorenzo Dott. Fommei
Direttore Generale Azienda Multiservizi Castiglione della Pescaia Srl

Un pensiero su “La Multiservizi risponde alle domande dell’Associazione”

I commenti sono chiusi.